Scuola dell'Infanzia

 

Infanzia Rodari

Indirizzo: Via F. Bonari, 82 – 25036 Palazzolo S. O. (Brescia)
Tel.: 030/732594

Codice: BSAA84101C
e-mail:  infanzia.mura@gmail.com

Infanzia San Rocco

Indirizzo: Via Gardale – 25036 Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Tel.: 0307300263
Codice: BSAA84102D
e-mail:  infanzia.sanrocco@gmail.com

LE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'ISTITUTO

Le Scuole dell’Infanzia di Mura e San Rocco funzionano con il medesimo orario di servizio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Il servizio mensa è compreso nel tempo scuola che ammonta a 40 ore settimanali.

La scansione temporale delle attività giornaliere è mediamente stabilita, anche se le scelte gestionali e organizzative possono subire delle variazioni a seconda del plesso e delle necessità previste o imprevedibili, cui si deve far fronte attraverso lievi cambiamenti della programmazione.

La tabella sottostante sintetizza i momenti significativi della “giornata tipo” presso le Scuole dell’Infanzia del II Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio.

SCUOLE DELL’INFANZIA

SCANSIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ GIORNALIERE

Intervallo orario

Attività

8.00 – 9.00

Ingresso in sezione - Accoglienza

9.00 – 10.30

Attività guidate in sezione

10.30 – 11.30

Laboratori per fasce omogenee d’età

11.30 – 12.45

Tempo del pranzo

12.45 – 13.30

Attività libere in sezione o negli spazi esterni

(salone-giardino-aula multimediale-aula di psicomotricità)

14.00 – 15.45

Attività guidate in sezione o negli spazi esterni

(salone-giardino-aula multimediale-aula di psicomotricità)

15.45 – 16.00

Uscita

 

ORGANIZZAZIONE

Le Scuole dell’Infanzia sono organizzate in sezioni e ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti che sono contitolari della stessa.

Alle sezioni in cui sono inseriti bambine e bambini in situazione di handicap è assegnato un docente di sostegno, con l’eventuale supporto di un assistente all’autonomia per favorire l’integrazione degli stessi. Secondo la normativa vigente nelle suddette sezioni è prevista una riduzione del numero massimo di iscritti.

L’insegnamento della Religione Cattolica, per i bambini le cui famiglie hanno scelto di avvalersene, è garantito dall’insegnante specialista con una quota oraria pari ad un’ora e trenta minuti settimanali per sezione. I bambini, che non si avvalgono di tale insegnamento, svolgono l’attività alternativa con le insegnanti di sezione. 

Tutte le sezioni sono organizzate con i criteri delle eterogeneità di età e di genere; le dieci ore settimanali di compresenza delle insegnanti sono utilizzate per organizzare le alunne e gli alunni in gruppi omogenei per età o per bi-età, nell’ambito delle attività progettuali programmate.

FINALITA' EDUCATIVE

● Conquista dell’autonomia.

● Riconoscimento e sviluppo dell’identità sotto il profilo intellettivo, psicodinamico, sociale.

● Sviluppo delle competenze.

● Approccio alla cittadinanza attiva.

 

Le bambine e i bambini sono visti come soggetti:

} competenti e con un proprio patrimonio di conoscenze;

} con una propria identità culturale e una storia personale in evoluzione che ha diritti e doveri;

} in continuo cambiamento sul piano cognitivo, affettivo ed emotivo;

} capaci di orientarsi e di compiere scelte;

} che hanno un proprio modo di essere e di pensare;

} curiosi, interessati, che sperimentano continuamente il mondo.

 

 

Il docente organizza:

  • contesti di apprendimento;
  • percorsi in continua destrutturazione e ristrutturazione:

attraverso:

  • la flessibilità organizzativa (spazi, tempi, gruppi, saperi);
  • l’osservazione sistematica dei processi attivati/potenziati;
  • la messa in gioco nelle diverse situazioni e nei diversi contesti;
  • l’approccio motivato e motivante alla realtà per indagarla da diversi punti di vista;
  • l’attenzione costante alle interazioni tra elemento emotivo e cognitivo;
  •  il confronto delle conoscenze e delle elaborazioni personali di bambine e bambini.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

 

Gli obiettivi generali del processo formativo, determinati a livello nazionale, sono sintetizzati dalla legislazione scolastica, come segue:

 

  • star bene con se stessi;
  • star bene con gli altri;
  • star bene a scuola;
  • star bene con l’ambiente.

 

Da settembre 2020 l'insegnamento di Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II grado.

L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali:

1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà;

2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio;

3.   cittadinanza digitale.