Scuola dell'Infanzia
Infanzia Rodari
Codice: BSAA84101C
e-mail: infanzia.mura@gmail.com
Infanzia San Rocco
Indirizzo: Via Gardale – 25036 Palazzolo sull'Oglio (Brescia)
Tel.: 0307300263
Codice: BSAA84102D
e-mail: infanzia.sanrocco@gmail.com
LE SCUOLE DELL'INFANZIA DELL'ISTITUTO
Le Scuole dell’Infanzia di Mura e San Rocco funzionano con il medesimo orario di servizio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
Il servizio mensa è compreso nel tempo scuola che ammonta a 40 ore settimanali.
La scansione temporale delle attività giornaliere è mediamente stabilita, anche se le scelte gestionali e organizzative possono subire delle variazioni a seconda del plesso e delle necessità previste o imprevedibili, cui si deve far fronte attraverso lievi cambiamenti della programmazione.
La tabella sottostante sintetizza i momenti significativi della “giornata tipo” presso le Scuole dell’Infanzia del II Istituto Comprensivo di Palazzolo sull’Oglio.
SCUOLE DELL’INFANZIA |
|
SCANSIONE TEMPORALE DELLE ATTIVITÀ GIORNALIERE |
|
Intervallo orario |
Attività |
8.00 – 9.00 |
Ingresso in sezione - Accoglienza |
9.00 – 10.30 |
Attività guidate in sezione |
10.30 – 11.30 |
Laboratori per fasce omogenee d’età |
11.30 – 12.45 |
Tempo del pranzo |
12.45 – 13.30 |
Attività libere in sezione o negli spazi esterni (salone-giardino-aula multimediale-aula di psicomotricità) |
14.00 – 15.45 |
Attività guidate in sezione o negli spazi esterni (salone-giardino-aula multimediale-aula di psicomotricità) |
15.45 – 16.00 |
Uscita |
ORGANIZZAZIONE
Le Scuole dell’Infanzia sono organizzate in sezioni e ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti che sono contitolari della stessa.
Alle sezioni in cui sono inseriti bambine e bambini in situazione di handicap è assegnato un docente di sostegno, con l’eventuale supporto di un assistente all’autonomia per favorire l’integrazione degli stessi. Secondo la normativa vigente nelle suddette sezioni è prevista una riduzione del numero massimo di iscritti.
L’insegnamento della Religione Cattolica, per i bambini le cui famiglie hanno scelto di avvalersene, è garantito dall’insegnante specialista con una quota oraria pari ad un’ora e trenta minuti settimanali per sezione. I bambini, che non si avvalgono di tale insegnamento, svolgono l’attività alternativa con le insegnanti di sezione.
Tutte le sezioni sono organizzate con i criteri delle eterogeneità di età e di genere; le dieci ore settimanali di compresenza delle insegnanti sono utilizzate per organizzare le alunne e gli alunni in gruppi omogenei per età o per bi-età, nell’ambito delle attività progettuali programmate.
FINALITA' EDUCATIVE
● Conquista dell’autonomia.
● Riconoscimento e sviluppo dell’identità sotto il profilo intellettivo, psicodinamico, sociale.
● Sviluppo delle competenze.
● Approccio alla cittadinanza attiva.
Le bambine e i bambini sono visti come soggetti:
} competenti e con un proprio patrimonio di conoscenze;
} con una propria identità culturale e una storia personale in evoluzione che ha diritti e doveri;
} in continuo cambiamento sul piano cognitivo, affettivo ed emotivo;
} capaci di orientarsi e di compiere scelte;
} che hanno un proprio modo di essere e di pensare;
} curiosi, interessati, che sperimentano continuamente il mondo.
Il docente organizza:
- contesti di apprendimento;
- percorsi in continua destrutturazione e ristrutturazione:
attraverso:
- la flessibilità organizzativa (spazi, tempi, gruppi, saperi);
- l’osservazione sistematica dei processi attivati/potenziati;
- la messa in gioco nelle diverse situazioni e nei diversi contesti;
- l’approccio motivato e motivante alla realtà per indagarla da diversi punti di vista;
- l’attenzione costante alle interazioni tra elemento emotivo e cognitivo;
- il confronto delle conoscenze e delle elaborazioni personali di bambine e bambini.
Gli obiettivi generali del processo formativo, determinati a livello nazionale, sono sintetizzati dalla legislazione scolastica, come segue:
- star bene con se stessi;
- star bene con gli altri;
- star bene a scuola;
- star bene con l’ambiente.
Da settembre 2020 l'insegnamento di Educazione Civica è una disciplina trasversale che interessa tutti i gradi scolastici, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino alla Scuola Secondaria di II grado. L'insegnamento ruota intorno a tre nuclei tematici principali: 1. Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; 2. sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio; 3. cittadinanza digitale. |