Invalsi

 

L’INVALSI è l’Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che ha raccolto, in un lungo e costante processo di trasformazione, l’eredità del Centro Europeo dell’Educazione (CEDE) istituito nei primi anni settanta del secolo scorso. Sulla base delle vigenti Leggi, che sono frutto di un’evoluzione normativa significativamente sempre più incentrata sugli aspetti valutativi e qualitativi del sistema scolastico, l’Istituto: 

-   effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell'offerta formativa delle istituzioni di istruzione e di istruzione e formazione professionale, anche nel contesto dell'apprendimento permanente; in particolare gestisce il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV);

-   studia le cause dell'insuccesso e della dispersione scolastica con riferimento al contesto sociale ed alle tipologie dell'offerta formativa;

-   effettua le rilevazioni necessarie per la valutazione del valore aggiunto realizzato dalle scuole;

-   predispone annualmente i testi della nuova prova scritta, a carattere nazionale, volta a verificare i livelli generali e specifici di apprendimento conseguiti dagli studenti nell’esame di Stato al terzo anno della scuola secondaria di primo grado;

-   predispone modelli da mettere a disposizione delle autonomie scolastiche ai fini dell'elaborazione della terza prova a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore;

-   provvede alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell'istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità;

-   fornisce supporto e assistenza tecnica all'amministrazione scolastica, alle regioni, agli enti territoriali, e alle singole istituzioni scolastiche e formative per la realizzazione di autonome iniziative di monitoraggio, valutazione e autovalutazione;

-   svolge attività di formazione del personale docente e dirigente della scuola, connessa ai processi di valutazione e di autovalutazione delle istituzioni scolastiche;

-   svolge attività di ricerca, sia su propria iniziativa che su mandato di enti pubblici e privati;

-   assicura la partecipazione italiana a progetti di ricerca europea e internazionale in campo valutativo, rappresentando il Paese negli organismi competenti;

-   formula proposte per la piena attuazione del sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, definisce le procedure da seguire per la loro valutazione, formula proposte per la formazione dei componenti del team di valutazione e realizza il monitoraggio sullo sviluppo e sugli esiti del sistema di valutazione.

L’INVALSI è soggetto alla vigilanza del Ministero della Pubblica Istruzione che individua le priorità strategiche delle quali l'Istituto tiene conto per programmare la propria attività. La valutazione delle priorità tecnico-scientifiche è riservata all'Istituto.

L’Area 1 – Rilevazioni nazionali dell’INVALSI sviluppa l’attività di ricerca relativa alla creazione delle Prove nazionali, dalla formulazione dei quesiti alla loro validazione, ne coordina la somministrazione, provvede alla raccolta e all’analisi dei dati. I risultati delle rilevazioni nazionali sono utili per valutare l’efficacia del sistema scolastico. Offrono elementi sia per una valutazione globale, sia per l’autovalutazione dei singoli istituti.

L’Area 3 Valutazione delle scuole supporta il Sistema Nazionale di Valutazione nelle attività relative all’Autovalutazione e alla Valutazione esterna previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n.80 del 2013. Nell’ambito dell’Autovalutazione delle istituzioni scolastiche cura il quadro di riferimento teorico del Rapporto di Autovalutazione e ne sottopone i criteri a revisione e adeguamenti sulla base di un costante lavoro di ricerca sui dati di elaborazione da parte delle scuole. Tra le principali attività di sperimentazione attualmente in corso:

-   la sperimentazione del Rapporto di Autovalutazione delle Scuole dell’Infanzia (RAV Infanzia);

-   il supporto per la messa a sistema del Rapporto di Autovalutazione dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (RAV CPIA);

-   l’avvio della messa graduale a sistema del Rapporto di Autovalutazione dei Centri di Formazione Professionali (RAV CFP).

Nell’ambito della Valutazione esterna delle Istituzioni scolastiche, l’Area 3 Valutazione delle scuole si occupa di selezionare e formare gli esperti interni (Profili A) ed esterni (Profili B) alla scuola che andranno a costituire, insieme ai Dirigenti Tecnici, i nuclei di valutazione esterna. Supporta i lavori della Conferenza per il coordinamento funzionale del Sistema Nazionale di Valutazione, predisponendo i protocolli di valutazione, nonché il programma delle visite alle istituzioni scolastiche, e realizzando l’attività di monitoraggio dei dati sull’andamento delle visite di valutazione esterna.

Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione. Vai al sito dedicato: http://www.invalsi.it/

Invalsi